Informativa spedizioni
​
Le spedizioni sono affidate a Poste Italiane.
​
Modalità di consegna
Su richiesta del Cliente, la consegna della spedizione potrà avvenire:
-
a domicilio del destinatario
-
all’Ufficio Postale: il Mittente può scegliere di indirizzare e far recapitare la spedizione in uno degli Uffici Postali abilitati (L’elenco dei Punto Poste è disponibile sul sito www.poste.it). La durata della giacenza è di 7 giorni lavorativi che decorrono dal giorno successivo a quello di arrivo della spedizione presso l’Ufficio Postale. Il destinatario sarà avvisato via sms e/o email da Poste dell’arrivo della spedizione presso l’Ufficio Postale.
-
in uno dei Punto di Prossimità o “Access Point” esteri abilitati dove far consegnare la spedizione come alternativa all’home delivery.
​
Tempi di consegna
La consegna viene effettuata indicativamente entro:
-
UE: 1/2 giorno lavorativo, oltre quello di ritiro
-
USA/CANADA: 2/3 giorni lavorativi, oltre quello di ritiro (salvo formalità doganali)
-
Resto del mondo: 2/4 giorni lavorativi, oltre quello di ritiro (salvo formalità doganali).
Per CAP/Località di partenza “same day” i tempi di consegna, sono:
-
UE: 1 giorno lavorativo oltre quello di ritiro;
-
USA/CANADA, 2 giorni lavorativi, oltre quello di ritiro (salvo formalità doganali)
-
Resto del mondo: 2/3 giorni lavorativi, oltre quello di ritiro (salvo formalità doganali). Tempi indicativi di consegna, salvo formalità doganali (per Paesi Extra UE), variano in funzione della delivery area Internazionale e della tipologia di spedizione, consultabili attraverso sito internet www.poste.it, nella pagina di prodotto.
N.B: I giorni festivi ed il sabato non sono computati nei tempi di consegna.
​
Tentativi di consegna
Sono previsti 3 tentativi di consegna (2 tentativi in caso di “consegne residenziali” verso destinatari privati). In caso di assenza del destinatario al termine dei tentativi di consegna previsti, la spedizione andrà in giacenza. Il periodo di giacenza varia a seconda del paese di destino: 5 giorni in caso di destinazione in Unione Europea e 10 giorni per destinazioni extra UE. Terminati i giorni di giacenza se non svincolata la spedizione verrà rinviata al Cliente/mittente. Nei casi in cui la spedizione viene rifiutata, se destinata ad un paese europeo ritorna in automatico al mittente (in caso, invece, di destinazioni extra UE la spedizione andrà comunque in giacenza per il periodo di 10 gg) in caso di chiusura per ferie sono previsti 10 gg di giacenza per destinazioni Europee 20 gg per destinazione Extra UE in caso di chiusura per ferie estive.
​
Gestione delle mancate consegne
​
Destinatario assente
Dopo il primo tentativo di consegna non andato a buon fine per assenza del destinatario, sarà inviata allo stesso una notifica mediante sms/email (ai fini dell’erogazione del servizio di notifica il cliente mittente dovrà fornire a Poste i dati di contatto del destinatario). Il destinatario avrà la possibilità di esercitare, entro le ore 24.00, l’opzione di svincolo selezionando il link fornito nella notifica. Nella casistica in cui il destinatario non eserciti l’opzione di svincolo entro l’ora indicata, il secondo tentativo di consegna avverrà in automatico il giorno successivo al quello del primo tentativo. Di seguito le modalità di svincolo a disposizione: • riconsegna stesso indirizzo o nuovo indirizzo • consegna presso Ufficio Postale (solo per le spedizioni di peso e formato compatibile) • consegna presso Punto Poste (solo per le spedizioni di peso e formato compatibile) • consegna presso Punto Poste-Locker (solo per le spedizioni di peso e formato compatibile). In caso di mancata consegna anche al secondo tentativo, l’addetto lascerà un nuovo avviso con i riferimenti dell’Ufficio Postale/Centro Operativo dove la spedizione andrà in giacenza. Il destinatario potrà ritirare la spedizione presso l’Ufficio Postale/Centro Operativo nei successivi 7 gg lavorativi. In caso di mancato ritiro della spedizione da parte del destinatario entro i termini di giacenza, la spedizione sarà inviata al mittente o abbandonata, a seconda di quanto disposto dal mittente stesso al momento della creazione della Lettera di Vettura. Le spese di restituzione sono a carico del mittente anche in caso di assenza di qualsiasi indicazione sulla spedizione.
​
Destinatario non individuabile
Qualora non sia stato possibile consegnare al destinatario una spedizione (esempio nel caso in cui il destinatario sia sconosciuto all’indirizzo indicato o l’indirizzo risulti errato o incompleto), Poste farà quanto possibile, senza obbligo di risultato, per trovare l’indirizzo corretto e consegnare la spedizione al destinatario. Per questo servizio verrà addebitato al Cliente/Mittente, nel solo caso di effettuata consegna, il supplemento per lo Svincolo Proattivo secondo quanto contrattualmente previsto. Qualora l’attività di correzione indirizzo non avesse esito positivo sarà inviato al Cliente (mittente) il Dossier di apertura pratica di giacenza, ovvero comunicazione dell’impedimento alla consegna, indicandone il motivo e chiedendo contestualmente istruzioni (il Dossier, inviato via web, è a pagamento). Il cliente (mittente) può svincolare la spedizione in giacenza anche richiedendo la consegna presso l’Ufficio Postale competente, il reso mittente o abbandono. Trascorsi i 3 giorni lavorativi di giacenza senza uno svincolo, la spedizione verrà inviata al mittente o abbandonata. Le spese di restituzione sono a carico del mittente anche in caso di assenza di qualsiasi indicazione sulla spedizione.
​
Rifiuto del destinatario
Qualora il destinatario si rifiuti di ritirare la spedizione deve apporre la propria firma sulla Lettera di Vettura o su altro documento utilizzato dall’addetto alla consegna. Qualora il destinatario non volesse firmare, l’addetto alla consegna avrà cura di riportare sui documenti della consegna il nominativo del destinatario, la dicitura “non acconsente a firmare per rifiuto” e la propria firma. La spedizione rifiutata rimane comunque in giacenza presso la sede operativa di Poste per 3 giorni lavorativi in attesa di eventuale svincolo da parte del Cliente (mittente). Trascorsi 3 giorni, senza indicazioni del Cliente, la spedizione verrà rinviata al mittente o abbandonata.
​